Cooperative Sociali


Caratteristiche principali

La Cooperativa Sociale è un soggetto cooperativistico che realizza le attività di servizi sociali e educativi (di tipo A) o attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (di tipo B). La Cooperativa Sociale si costituisce in società di capitali. I soci hanno uguale diritto di voto (principio “una testa, un voto”) a prescindere dalle quote di capitale sociale sottoscritto. Il capitale della Cooperativa Sociale è variabile e l’entrata di nuovi soci non richiede modifiche statutarie. La Cooperativa Sociale può prevedere la distribuzione degli utili nei limiti previsti dalla legge. La cooperativa sociale è un’Impresa sociale

Impresa Sociali


Caratteristiche principali

Un’ Impresa Sociale è un ente privato o una società che esercita in  forma stabile e principale una o più delle attività di interesse generale in forma d’impresa, senza scopo di lucro, per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le Cooperative Sociali e i loro consorzi acquisiscono di diritto la qualifica di Impresa Sociale.

Per l’Impresa Sociale è ammessa la possibilità di ripartire gli utili e gli avanzi di gestione, seppure in forma limitata.

Si intende svolta in via principale l’attività per cui i relativi ricavi sono superiori al settanta per cento dei ricavi complessivi. E’ inoltre considerata di interesse generale – indipendentemente dal suo oggetto – l’attività di impresa nella quale, per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, sono occupati lavoratori molto svantaggiati e le persone svantaggiate o con disabilità, nonché persone beneficiarie di protezione internazionale, persone senza fissa dimora, che versano in condizione di povertà tale per cui non gli è possibile reperire e mantenere un’abitazione di autonomia.